Blooming Festival nasce dal desiderio di promuovere artisti e studi creativi internazionali nel campo dei nuovi media, della cultura digitale, delle tecnologie applicate e della sperimentazione in ambito visivo e musicale, per favorire la diffusione e la conoscenza di questi linguaggi tra ogni tipo di pubblico e per fornire occasioni di confronto tra gli artisti.

Blooming è un festival unico in Italia, diffuso per tutto il centro storico di Pergola, con installazioni, proiezioni, performance proposte in chiese e cantine della città normalmente chiuse al pubblico o aperte solo in rare occasioni - un contesto storico affascinante che dialoga in modo sorprendente con gli interventi artistici e conferisce un valore aggiunto all'esperienza dei visitatori. Spazi sacri, spazi nascosti, spazi sotterranei si animano tra proiezioni, immagini, suoni che stimolano la meraviglia e la curiosità e propongono una lettura diversa, immaginifica dei luoghi e della città.

Blooming invita ad avventurarsi alla scoperta dei processi creativi all'intersezione tra arte, natura e tecnologia come in un magnifico, sconfinato giardino nel pieno della fioritura.
I
T
A
I T A