ARCHIVIO/2O17
Aesop Studio
installazione
— Italy
Aesop Studio è un'associazione giovanile specializzata nel settore multimediale, cinematografico e della video arte. L'associazione è composta da giovani video artisti e filmmaker impegnati prevalentemente in produzioni filmiche, documentaristiche e di trailer. Inoltre organizzano festival e laboratori multimediali e realizzano scenografie digitali in collaborazione con teatri nazionali ed internazionali. Questo percorso artistico ha condotto l'associazione ad ampliare la propria esperienza professionale in Germania, Danimarca, India, Iran, Brasile e Argentina.
Andrea Familari
installazione
— Italy
Andrea Familari è un artista italiano di base a Berlino. La sua ricerca figurativa indaga l'evoluzione e la decomposizione di micro e macrocosmi; la sua produzione si concentra e comprende lavori audio-video generativi, mapping, installazioni interattive per Scenic-design. Nel 2013, insieme a Marco Berardi (Mogano) e Giuseppe Bifulco (Drøp) ha fondato la Record Label Arboretum, una piattaforma cooperativa per la sperimentazione audio-video. Ha esposto e performato in Italia e in Europa, fra gli altri, presso: Arte Fiera Bologna, Berlin Atonal, Mapping Festival, Mira Festival, Krake Festival, roBOt Festival, Flussi Festival and Tornabuoni Art Gallery.
Ariemar
installazione
— Italy
Ariemar (Vincenzo Pedata) è un sound designer e performer di origini napoletane. Il suo approccio alla composizione musicale ha un particolare focus sulle tecniche improvvisative ed aleatorie. Dal Circuit Bending giunge alla Laptop Music, sviluppando una poetica che esplora le risorse acustiche e musicali degli ambienti attraverso l'uso di sistemi "sensibili" all'interazione. Frequenta il corso di Sonology presso il Royal Conservatory de L'Aia e si laurea in Musica Elettronica al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, percorso che gli permette di creare una più strutturata interconnessione tra suono-spazio-immagine, punto cardine della sua ricerca attuale. Tra le esperienze emergono quelle legate alla musica per teatro, e performativa.
Aurora Meccanica
AuroraMeccanica è uno studio di produzione audiovisivi. Un percorso a cavallo tra sperimentazione tecnologica, ricerca estetica ed impegno sociale, fa sì che i lavori si concretizzino prendendo la forma di installazioni interattive. L'estetica e la poetica si esprimono attraverso una partecipazione attiva del pubblico, stupore e coinvolgimento emotivo non sono il fine ultimo dei lavori ma diventano chiavi di lettura.
videomapping
— Italy
Bosca
live set
— Italy
Bosca - Musicista, nato a Padova classe 87. Studia design a San Marino. Parte per l'Egitto dove fa ricerca musicale. Si trasferisce a Londra dove conosce Bruno Zamborlin e inizia a sperimentare con il Mogees. Da sempre appassionato all'arte in tutte le sue forme, è anche un componente del gruppo Unexpected Orchestra che crea musica "suonando" strumenti inusuali come televisori e oggetti da cucina.
Dslak
installazione
— Italy
Dslak è un progetto che nasce nel 2010 dalla mente di Carmine De Rosa, sviluppatore ed amministratore di sistema in ambiente Unix/Linux. Dopo aver completato gli studi in ambito elettronico approfondisce le proprie conoscenze informatiche presso l'Università di Salerno, dove insieme ad un gruppo di appassionati di haking fonda HCSSLUG (Linux Users Group dell'Università di Salerno) ed il relativo HackLab con il quale realizza numerosi progetti in ambito OpenSource. Nel 2006 si avvicina alle arti digitali e nel 2009, incuriosito dapprima dall'aspetto tecnico ma senza tralasciare quello scenico e concettuale, inizia ad approfondire le proprie conoscenze nell'ambito della media-art e delle installazioni interattive, studiando le soluzioni adottate da artisti affermati e sviluppando varie soluzioni alternative che utilizzano però un approccio più sostenibile, efficiente e soprattutto open. Nel 2011 realizza le sue prime installazioni interattive e ad oggi è alla continua ricerca di soluzioni creative. Dslak ha ad oggi all'attivo numerosi progetti, come workshops sull'utilizzo di sensori e microcontrollori nel campo dell'interattività e delle arti digitali, installazioni interattive e performances live frutto della sperimentazione e della ricerca continua. Il suo progetto MERISTEMA è stato selezionato per il Blooming Festival tramite la call Blooming You.
FRNKBRT
installazione
— Italy
FRNKBRT è il database evolutivo di Frank Brait, iniziato con sperimentazioni IDM e attualmente dedicato alla scrittura viscerale di canzoni ispirate dagli arrangiamenti di William Ryan Fritch o il più recente Douglas Dare, contaminate dall'esperienza con Alessandro Fiori (per cui ha co-arrangiato il quarto lavoro discografico dell'autore, "Plancton") e dalla vita nell'appartamento di Misto Mame (neo-collettivo artistico di base in Roma San Lorenzo).
G Loois
graphic set
— Italy
G Loois Classe 1983, si diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Frequenta il corso biennio specialistico di Grafica d'Arte approfondendo le tecniche di stampa tradizionale e grafica digitale. Fin dal '98 si appassiona al mondo dei graffiti, partecipa a diversi eventi e mostre collettive a livello nazionale; l'approccio con le grandi superfici, le evoluzioni delle lettere e le figure sono lo stimolo per sperimentare nuovi metodi e linguaggi espressivi fino ad arrivare una vera e propria astrazione formale. La natura, il macro- e microcosmo sono spesso presenti nelle sue opere, un mondo surreale, utopico, fatto di controsensi, dove equilibri e figure fluttuanti sembrano galleggiare nello spazio, frammenti di minerali, organismi e animali sono raffigurati con forte carica pittorica. Incuriosito dalla scienza e in costante ricerca di nuove forme, la sua è quasi un'ossessione - smembrare, sezionare fino ad arrivare al nucleo quasi sempre di natura opposta al suo involucro.
Macchine Nostre
performance
— Italy
Macchine Nostre è un progetto unico che unisce producers e compositori dall'attitudine e dall'esperienza cosmopolita, le cui produzioni si basano esclusivamente su strumenti elettronici vintage e non fatti in Italia e (particolarmente) nelle Marche, la regione da cui i membri del collettivo provengono. C'è l'evocazione dei fantasmi imprigionati in queste vecchie, affascinanti macchine, con i loro suoni fuori dal tempo, ma c'è anche e soprattutto la volontà di proiettare un discorso musicale affilato, contemporaneo e contaminato che attinge alle diverse influenze assorbite dai membri del collettivo nel corso della loro storia musicale. Il live set è una vera e propria Jam session con un palco disseminato di sintetizzatori e drum machines vintage, degno di un act di cosmic music degli anni '70. Un flusso di coscienza musicale che parte da strutture definite fino ad approdare a lunghe suites, anche improvvisative, di suoni sintetici affascinanti, organici, corposi e sospesi tra passato, presente e futuro.
Natan
installazione
— Italy
Natan nasce a Roma nel '94. Da sempre interessato al rapporto tra arte analogica e digitale, ha modo di scoprire e approfondire la sua ricerca sull'interattività frequentando corsi di programmazione. Concretizza le conoscenze apprese dagli studi di comunicazione visiva, progettazione grafica e type design, realizzando diverse collaborazioni artistiche in Italia e all'estero, valorizzando sempre l'importanza e la centralità del "visivo" in ogni suo progetto.
NONE
installazione
— Italy
NONE è un collettivo di artisti con sede a Roma, che si muove sul confine tra arte, design e technology research. NONE crea opere d'arte, installazioni interattive, architetture innovative, dispositivi digitali, ambienti immersivi, mostre ed eventi. NONE costruisce esperienze che indagano la dimensione umana, macchine che esplorano lo spazio fisico, il flusso degli eventi e della perdita di coscienza.
Otolab
installazione
— Italy
Otolab nasce nel 2001 a Milano da un gruppo di affinità che vede musicisti, dj, vj, videoartisti, videomaker, web designer, grafici e architetti unirsi nell'affrontare un percorso comune nell'ambito della musica elettronica e della ricerca audiovisiva. I progetti vengono sviluppati attraverso il lavoro di laboratorio, i seminari e le live performance, secondo principi di mutuo confronto e sostegno, di libera circolazione dei saperi e di sperimentazione.

La produzione si compone di progetti collettivi e individuali per i quali vengono utilizzati linguaggi che vanno dall'elettronica sperimentale alla techno, dal dub alle sonorità industriali, sempre alla ricerca di un rapporto simbiotico con l'immagine e il video.

Otolab è un'associazione culturale che produce live media, progetti audio e audiovisivi, installazioni, seminari e workshop. In questi anni di lavoro sono stati ospitati in festival, manifestazioni culturali, musei e gallerie nazionali e internazionali e hanno collaborato alla realizzazione di iniziative culturali autogestite.
Panoram
installazione
— Italy
Panoram - Individuo dalle molteplici bizzarre esperienze, compositore, propone performance dalle innumerevoli e discordanti suggestioni, dal Kraut-rock alle colonne sonore dei videogiochi, armoniosamente rimescolate in una struttura a tratti quasi classica dei brani. Ogni traccia è profondamente diversa. Un progetto musicale raffinato e estremamente originale. Panoram, misterioso e visionario genietto dei synth di origine romana, ha fatto parlare di sé all'estero grazie all'uscita dei suoi primi dischi: "Everyone Is a Door" del 2014 che è stato indicato dai guru londinesi di The Vinyl Factory "la miglior release in vinile dell'anno" e "Background Story", che sta ricevendo un coro di apprezzamenti critici, nominato "disco della settimana" su "Juno". Panoram si caratterizza per la sua grande trasversalità musicale.
Quite Ensemble
installazione
— Italy
Quiet Ensemble nasce dall'incontro di Fabio Di Salvo e Bernardo Vercelli. Insieme sviluppano un interesse rivolto alla contaminazione di modalità espressive differenti osservando il rapporto tra tecnologia e natura, spostando l'attenzione su aspetti come il movimento di una mosca o il suono degli alberi.
Rino Petrozziello
installazione
— Italy
Rino Petrozziello è un artista campano proveniente dalla scuola di New Media Art dell'Accademia di Belle Arti di Napoli. Attento a tutte le forme di comunicazione ed estetizzazione tecnologica, getta le basi della sua ricerca nei campi della computer music, della video arte, della robotica e delle installazioni interattive. Produttore e sperimentatore di software ed hardware, ha realizzato musiche per film, corti e documentari, installazioni per festival nazionali ed internazionali.
Sara Lori
installazione
— Italy
Sara Iori Nata a Roma nell'86, frequenta il liceo artistico e si laurea in Lingue Orientali con specializzazione in filosofia taoista. Inizia ad appassionarsi giovanissima alla fotografia e da autodidatta ne apprende i fondamenti. Nei primi anni la sperimentazione fotografica trova ampia espressione durante i suoi viaggi in Asia e Africa ma nel tempo focalizza la sua ricerca poetica sugli aspetti naturali, microscopici e macroscopici trasformando i soggetti delle sue foto in astrazioni suggestive.
Teatrino Elettrico
installazione
— Italy
Teatrino Elettrico è stato creato dalla necessità di mescolare le sonorità delle macchine con l'emozione della musica dal vivo. Il progetto è focalizzato sulle possibilità espressive degli oggetti meccanici, nella creazione in tempo reale di un linguaggio audio/video senza alcun campionamento o registrazione. Il gruppo realizza concerti, live performance, spettacoli teatrali, installazioni multimediali, laboratori e altri progetti ibridi.
Ultravioletto
installazione
— Italy
Ultravioletto è uno studio creativo che applica il design alla tecnologia emergente. Un team di professionisti - direttori creativi, designer e programmatori che lavorano insieme per portare le nuove tecnologie dei media nel campo della comunicazione. Ultravioletto esplora le possibilità insite tra il campo digitale e quello analogico, per esaminare la relazione tra uomo e tecnologia.
Vera Di Lecce
installazione
— Italy
Vera Di Lecce è una cantante, musicista e performer. E' stata cantante e ballerina nella band di world music Nidi d'Arac per molti anni e ha creato la sua propria rappresentazione teatrale "Re-corde", in cui improvvisa con musicisti come Kaki King e Roberto Angelini. Attualmente in tour (con il suo primo EP "Heavy Butterflies" e il suo nuovo album "29 secondi") in cui crea le sue proprie basi con voce e chitarra dal vivo. Nel suo set Vera riesce a riprodurre le sue canzoni come un live painting di accordi e melodie. Aprì per Anna Calvi, Balmorhea, Lisa Germano, Shannon Wright e Kaki King. Il suo nuovo album si intitola "29 secondi", registrato a Berlino con Martyn Heyne (Efterklang) per Eclectic Productions.